Salmone marinato all’Aceto Balsamico, agretti aglio, olio e salsa alla rucola

da | Apr 13, 2021 | Ricette, Ricette salate | 0 commenti

Cuocere gli alimenti sotto sale è il metodo di conservazione più antico dei nostri tempi. Vi proponiamo, in chiave moderna, il nostro salmone marinato sotto sale al balsamico della nostra acetaia. Un prodotto che si presta benissimo come condimento per le carni ma anche con i prodotti ittici. Andiamo a scoprire la ricetta!

Dosi per 2 persone

Tempo: 1 ora + 24 ore per la marinatura

Ingredienti:

Per la marinatura:

Preparazione

Iniziamo con la marinatura del salmone, mescolando il sale e lo zucchero di canna.

Adagiamo il trancio di salmone in una placchetta da frigo sopra su un foglio di carta forno con la pelle rivolta verso la placchetta.

Copriamo con la marinatura precedentemente preparata, lasciando in frigo per 24 ore.

Trascorse le ore indicate, lavare il salmone dalla marinatura e asciugare per bene. Tagliare a fettine e condire con un pò di olio extravergine di oliva e del balsamico (qui consigliamo Aceto Balsamico di Modena IGP Etichetta Blu).

Sbollentiamo in acqua e sale, separatamente, la rucola e gli agretti precedentemente puliti.

La rucola la cuociamo per 6 minuti, raffreddiamo in acqua fredda, la scoliamo senza strizzare e la frulliamo con un pò di sale e tre cucchiai abbondanti di olio di semi fino a raggiungere una consistenza cremosa.

Stessa cosa con gli agretti. Sbollentiamo per circa 5 minuti, raffreddiamo in acqua e li saltiamo in padella con aglio olio e un pizzico di sale!

Pronti per assaggiare? Servitelo ai vostri ospiti nel modo più fantasioso che avete oppure seguite i consigli dello Chef! Non dimenticare di aggiungere un pò di aceto balsamico per fare sempre la differenza.

Buon appetito!

Ricetta dello chef Umberto De Magistris @Mediterranean_Chef

WordPress Video Lightbox Plugin