Medaglione di vitello con olive nere, acciughe, nocciole, porro alla griglia e Aceto Balsamico

da | Apr 24, 2021 | Ricette, Ricette salate | 0 commenti

Dosi per 2 persone

Tempo: 1 ora 30 minuti

Ingredienti:

Preparazione

Tostate le nocciole a 110° per 30  minuti.

Pulite il vitello dal grasso superficiale, e avvolgetelo in una pellicola cercando di dargli una forma “a salsiccia”. Mettetelo in frigo.

Denocciolate le olive e scolate le acciughe asciugandole dall’olio. Fate di entrambi un battuto a coltello. Mettete tutto da parte.

Tagliate la parte centrale del porro ricavandone dei medaglioni. Spennellateli con olio, sale e pepe e grigliateli in un padellino antiaderente. Mettete da parte con un pò di aceto balsamico a marinare.

Scottiamo ora il vitello!

Spennellate il vitello con con olio, sale e pepe. Preriscaldate una padella antiaderente e iniziate a cuocere il filetto di vitello saltandolo su tutti i suoi lati.

Quando sarà bello dorato mettetelo in forno preriscaldato a 175°C per 11-  12 minuti. I tempi di cottura sono veramente soggetti, e variano da forno a forno. Potete controllare la cottura con un termometro da cucina. Per una cottura perfetta la tempertura deve essere non meno di 68°C al cuore.

Non vi resta che deliziarvi! Condite con l’Aceto Balsamico che abbiamo scelto per questa ricetta! E perchè no? Un pò di Fior di Sale all’Aceto Balsamico ci sta! Servite come preferite oppure seguendo le indicazioni dello Chef!

Buon appetito!

Ricetta dello chef Umberto De Magistris @Mediterranean_Chef

WordPress Video Lightbox Plugin