Calamaro in Primavera

da | Dic 10, 2021 | Ricette, Ricette salate | 0 commenti

Calamaro, piselli, pancetta piacentina e l‘Aceto Balsamico “Perla Nera”. Alta densità, morbida acidità e retrogusto aromatico fanno dell’ Aceto Balsamico Perla Nera l’ ingrediente perfetto ed equilibrante per questa ricetta dalle noti dolci e sapide.

Tempi di preparazione: 45 minuti

Ingredienti per 2 persone:

Procedimento
Per il calamaro:

Pulite il calamaro assicurandovi che l’ interno sia perfettamente limpido. Tagliatelo di lungo e apritelo, dividendolo a metà e praticando dei tagli a losanga. Preparate una pentola con ½ litro di acqua, 15 gr di sale, pepe rosa e un po’ di lime. Portate a bollore e immergete il calamaro per 30 secondi. Basteranno a farlo cuocere. Scolate, condite con sale, olio e un po’ di aceto balsamico per farlo insaporire.

Per la crema di piselli:

Bollite i piselli per 5 minuti in abbondante acqua salata. Scolate in acqua fredda e frullate emulsionando con olio evo fino ad avere una consistenza cremosa. Se necessario aggiungete un po’ di acqua fredda frizzante che vi aiuterà ad avere una consistenza migliore. Condire di sale e pepe.

Per la cialdina di pancetta:

Cuocere le fettine di pancetta in una padella antiaderente, delicatamente, entrambi i lati fino ad imbiondirle. Mettete su carta assorbente.

Divertitevi a mangiarlo adesso! Condite con l’Aceto Balsamico “Perla Nera” che in questo piatto trova equilibri e contrasti interessanti con ogni singolo elemento!

Enjoy!

WordPress Video Lightbox Plugin