La Vecchia Dispensa logo vettoriale

Amuse-bouche di Risotto all’Aceto Balsamico, Funghi Champignon e Salvia

Blog e Ricette

Anna Fracassi ci solletica la fantasia e il palato con una ricetta gustosa. Provare per credere! Questi amuse-bouche di risotto ai funghi, la nota pungente dell’Aceto Balsamico di Modena IGP e quella aromatica della salvia. Tutto arricchito da briciole di Parmigiano Reggiano. Un finger food ricco di sorprese.

Dosi per 4 persone

Tempo: 1 ora e mezza

Ingredienti

  • 200 g di riso Carnaroli
  • 1 carota, 1 patata, 1/2 porro per il brodo di verdura
  • 100 g di funghi champignon
  • 50 g di Parmigiano Reggiano DOP
  • 50 g di burro
  • 1 scalogno
  • 2 cucchiai di Aceto Balsamico di Modena IGP Etichetta Rossa
  • 1 mazzetto di salvia
  • sale e pepe qb

Preparazione

  1. Per prima cosa preparare un classico risotto. Far bollire la carota, la patata e il porro a tocchetti in una pentola con acqua e un pizzico di sale per minimo 45 minuti. Una volta in ebollizione aggiungere il mazzetto di salvia intero. Sminuzzare lo scalogno, e far imbiondire con metà del burro in una pentola capiente. Tostare qualche minuto il riso e sfumare con un cucchiaio di aceto balsamico.
  2. Una volta evaporato l’aceto, usare il brodo aromatico per cuocere il riso, versandone un po’ per volta e mescolando spesso. A metà cottura aggiungere i funghi puliti e tagliati a tocchetti irregolari. Dopo 15/20 minuti circa (accertarsi che il riso sia cotto, ma al dente) spegnere il fuoco, togliere dal fondo del pentolino del brodo la salvia (tenendola da parte) e frullare le verdure.
  3. Aggiungere al risotto queste verdure frullate, il Parmigiano Reggiano, il secondo cucchiaio di Aceto Balsamico e il resto del burro.  Mescolare con delicatezza e lasciare intiepidire.
  4. A questo punto, modellare con un cucchiaino una piccola pallina di risotto posizionandola sul cucchiaio da aperitivo (ecco perché serve lasciarlo intiepidire, per maneggiarlo con maggior facilità), appoggiare una foglia di salvia, un petalo di Parmigiano e spolverare con pepe nero macinato. Completare i vostri amuse-bouche di risotto con qualche goccia di Aceto Balsamico di Modena IGP.

Buon Appetito!

iscriviti alla newsletter per ottenere subito
10% di sconto

    Ti invitiamo a leggere la Privacy Policy.