Risotto con crema di peperoni e Aceto Balsamico

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: circa 1 ora

Ingredienti :

  • 320 gr di Riso Carnaroli
  • 2 Peperoni rossi
  • 70 gr di Crescenza
  • Brodo vegetale circa 1 Litro
  • Sale q.b
  • Mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • Olio EVO qb

Per la riduzione di Aceto Balsamico

Preparazione brodo vegetale

Il Brodo vegetale viene preparato mettendo a bollire in un tegame 2 litri d’acqua aggiungendo 2 carote, 2 gambi di sedano, 1 cipolla bianca pelata e un po’ di sale, lasciandolo bollire fino a ridurlo della metà del volume.

Procedimento:

Iniziamo con il preparare la riduzione di aceto balsamico. Versiamo l’aceto in un tegamino antiaderente e mettiamolo sul fuoco a fiamma molto bassa, uniamo il miele e lasciamo ridurre di oltre la metà (ci vogliono più o meno  15 minuti).  Versiamo la riduzione ottenuta in una piccola tazza e mettiamo a raffreddare in frigorifero, questo perché l’effetto glassa si ottiene dopo che l’aceto si è raffreddato.

Ora passiamo ai peperoni rossi, li ho scelti di questo colore proprio per dare un bel colore vivace al nostro Risotto: li laviamo, li tagliamo, togliamo tutti i semini e la parte bianca e, mettiamo su di una placca oleata in forno a 180° per 15 minuti. Una volta cotti, li tagliamo grossolanamente e li frulliamo, in modo da ottenere una crema. Teniamo 1 /2 fettine di peperone a parte che taglieremo a listarelle per guarnire il piatto.

Ora possiamo dedicarci al risotto: mettiamo in una casseruola il nostro riso a tostare con 2 cucchiai di olio EVO, trascorsi un paio di minuti saliamo, attendiamo qualche istante e sfumiamo con il vino.
Lasciamo evaporare il vino ed iniziamo a bagnare il riso con il brodo, finché non portiamo a cottura il nostro Risotto. A metà cottura aggiungiamo la crema di peperoni.

Terminata la cottura del risotto mantechiamo con il formaggio, aggiustiamo eventualmente di sale ed inpiattiamo, guarnendo il nostro risotto con alcune striscioline di peperone e la riduzione di Aceto Balsamico.

Trovi la video ricetta sul nostro canale youtube

Buon Appetito!