Zuppa Inglese a modo mio

Ricetta per 8 persone

Tempi di preparazione: circa 1 ora

Ingredienti per la crema :

  • 1 litro di latte fresco
  • 8 tuorli uova
  • 8 cucchiai di zucchero semolato
  • 8 cucchiai rasi di farina 00
  • Mezza stecca di Vaniglia oppure 1 bustina di vanillina
  • Scorza di limone Bio

Ingredienti per la farcitura:

  • 2 cucchiai colmi di cacao amaro in polvere
  • 8/10 Savoiardi morbidi
  • 250 ml circa Liquore Alkermes
  • 2 cucchiai Liquore Sassolino ( se non lo trovate potete utilizzare solo Alkermes)

Procedimento:

Iniziamo preparando la crema: Mettiamo il latte dentro un pentolino insieme alla vaniglia e due bucce di limone (solo la parte gialla). Facciamo scaldare fino a farlo diventare bollente ma senza portarlo ad ebollizione.

In una ciotola mettiamo i tuorli d’uovo e lo zucchero e con una frusta montiamo bene il composto. Aggiungiamo la Farina un cucchiaio per volta sempre mescolando con la frusta per non far venire i grumi. Verso la fine il composto risulta più compatto per cui, aiutiamoci aggiungendo una o due mestole del latte che abbiamo messo a scaldare. Infine, sempre mescolando, aggiungiamo, una mestola per volta, tutto il latte rimasto.

Con un colino versiamo il composto nel pentolino dove abbiamo scaldato il latte, togliendo le bucce di limone ed il baccello di vaniglia. ( in questo modo elimineremo eventuali grumi rimasti)

Poniamo il pentolino sul fornello a fuoco basso e, sempre mescolando con la frusta, portiamo ad ebollizione. Quando inizierà a bollire inizierà ad addensarsi, facciamo cuocere 2 minuti.

IMPORTANTE: Continuare a mescolare con la frusta per tutto il tempo che il composto resterà sul fornello perché è in questa fare che possono formarsi dei grumi che renderebbero la crema poco appetibile.

Versiamo due mestoli di crema in una ciotola a parte, aggiungiamo il cacao e mescoliamo il composto fino a che si formerà la nostra crema al cioccolato.

A questo punto prepariamo il contenitore in cui vogliamo presentare il dolce.

In un piatto a fondina mettiamo i due liquori.

Prendiamo i savoiardi, li tagliamo fino ad ottenerne due biscotti  più sottili, li intingiamo velocemente nella bagna alcolica, li poniamo sul fondo e, alcuni, sul bordo della ciotola.

Versiamo un poco di crema e creiamo il primo strato. (teniamo presente che la parte di crema che abbiamo a disposizione dovrà servirci per 2 strati) Aggiungiamo sopra la crema i savoiardi imbevuti e poi mettiamo la crema al cioccolato che abbiamo preparato. Aggiungiamo sul cioccolato gli ultimi savoiardi imbevuti e finiamo di riempire la ciotola con la crema rimasta.

A questo, lasciamo intiepidire, copriamo la zuppa inglese con la pellicola e la poniamo in frigorifero almeno 2/3 ore prima di servirla.

Trovi la ricetta sul nostro canale youtube

https://www.youtube.com/watch?v=M-JTT34dJug

Buona degustazione dolce!