La Vecchia Dispensa logo vettoriale

Polpo alla Piastra con Patate alla Birra e Balsamico

Blog e Ricette

Questo piatto è frutto della sapiente creatività dello Chef Claudio Sadler che riesce ad unire ingredienti in una perfetta sinergia di gusto! Una ricetta che utilizza il polpo come protagonista del piatto accompagnato dalle patate in due consistenze diverse. Da provare!

Dosi per 4 persone

Tempo 1,5 ore + tempo di essiccazione della crema di patate alla birra e balsamico

Ingredienti

Per il croccante alla birra e Aceto Balsamico

  • 1 polpo da 1 kg
  • 250 g di patate
  • 20 g di olio e.v.o
  • Sale e pepe q.b
  • 1 mazzetto di rucola
  • 1 foglia di alloro
  • chiodi di garofano q.b

Preparazione

  1. Far bollire le 3 patate di media grandezza, nel frattempo mettere a ridurre la birra in un pentolino riducendo il suo volume a metà. Mettere le patate nel frullatore ottenendo una crema, aggiungere la birra ridotta e l’Aceto Balsamico. Stendere l’impasto sopra una teglia con un foglio di silicone (Silpat) e lasciar essiccare per 48 ore circa.
  2. Cuocere il polpo in abbondante acqua aromatizzata con una foglia di alloro e qualche chiodo di garofano. Portare ad ebollizione per circa 1 ora e lasciare raffreddare nella sua acqua di cottura
  3. Scolare il polpo, tagliare i tentacoli a pezzi.
  4. Bollire le patate e passarle, una volta cotte, al passaverdura unirvi i 20 g di olio, il sale, il pepe e mescolare ottenendo un impasto omogeneo.
  5. Scaldare una padella antiaderente e tostare i bocconcini di polpo.
  6. Disporre il polpo nel piatto.
  7. Con un cucchiaio fare dei mucchietti di patate all’olio, decorare con i pezzetti di cialda di patata e birra e delle foglie di rucola fresche.
  8. Consiglio: preparare la cialda di patate due/tre giorni prima per averla già pronta al momento di realizzare la ricetta.
iscriviti alla newsletter per ottenere subito
10% di sconto

    Ti invitiamo a leggere la Privacy Policy.