Manzo in Dolce Cottura

da | Dic 10, 2021

Manzo all’Aceto Balsamico di Modena de “La Vecchia Dispensa”, broccoli e alici.

Le note aromatiche del castagno, ciliegio, rovere e gelso che caratterizzano l’Aceto Balsamico Etichetta Blu IGP, sono perfetti per la dolce cottura del manzo, protagonista di questo piatto.

Tempi di preparazione: 1 ora

Ingredienti per 2 persone :capello del prete

 

  • 300 gr di Cappello del Prete (Spalla di Bovino)

N.B La carne di questo taglio ha una leggera venatura di tessuto connettivo che la rende particolarmente gustosa e che sciogliendosi in cottura conferisce al pezzo morbidezza e fragranza, senza appesantire il piatto.

Procedimento

Per il tortino di broccoli:

Stufate i broccoli in acqua e sale. Scolateli e saltateli in padella con olio aglio e le acciughe. Ricavatene un composto morbido e saporito.

Per il manzo:

Pulite la carne da eventuali parti grasse in superfice. Chiudetelo in un involucro di carta pellicola e carta stagnola ricoprendolo di erbette miste, aglio e l’ aceto balsamico. Attenzione a chiuderlo bene evitando la fuoriuscita di liquidi.

Preparate una pentola con acqua calda cercando, a fiamma bassa, di mantenere una temperatura tra 75° e 80°. Cuocete il manzo per 20/22 minuti immergendolo nella pentola. A fine cottura non aprite ancora l’involucro e lasciate riposare per 6 / 7 minuti. Così la carne finirà di cuocersi e risulterà veramente tenera. Aprite il cartoccio e ricavatene il liquido al balsamico. Fatelo stringere leggermente in un pentolino. Tagliate in due la carne e nappatela con il brodo.

A questo punto potete servire il vostro succulento manzo al balsamico! Munitevi di un tagliapasta tondo. Riempitelo con il composto cremoso di broccoli e le alici creando un tortino. Un misto di sapori e consistenze vi coccolerà in questo buonissimo pasto!

Buon appetito!

WordPress Video Lightbox Plugin