Scopriamo la Glassa di Aceto Balsamico

da | Ago 23, 2022

La glassa di Aceto Balsamico è un prodotto molto celebre in tutto il mondo. Versatile e dal sapore agrodolce, viene utilizzata per guarnire pizze, fritture, carne, dolci, insalate e contorni, ed è in grado di svolgere egregiamente il suo ruolo quando è incaricata di ornare in maniera davvero originale gli impiattamenti. Accessibile ad un prezzo davvero ridotto, negli ultimi anni ha visto un interessante incremento delle vendite, dal momento che la pandemia mondiale di Covid-19 ci ha costretto -nell’accezione più dolce del termine- a riscoprire la passione per la cucina.

Ma questa glassa di Aceto Balsamico è così differente dall’Aceto Balsamico di Modena IGP? In cosa è diversa, e qual è l’utilizzo più indicato per gustarla al meglio? Scopriamolo assieme andando ad analizzarne gli ingredienti, i benefici per la salute, la sua adattabilità ai piatti dedicati a soggetti intolleranti e a chi si trova in stato interessante.

 

Ingredienti della Glassa di Aceto Balsamico

La glassa di Aceto Balsamico è realizzata con Aceto Balsamico di Modena IGP, mosto d’uva concentrato e addensanti (amido di mais); occasionalmente in alcune glasse è possibile trovare anche del Colorante caramello E150.

Si può dire dunque senza timore che sia un prodotto direttamente derivante dall’elaborazione dell’Aceto Balsamico di Modena IGP. Quest’ultimo può essere realizzato solo nel territorio della provincia di Modena e deve rispettare determinate regole (il rispetto di tali regole produttive è garantito da uno specifico organismo di controllo); la glassa di Aceto Balsamico invece può essere prodotta in tutto il mondo e non è soggetta a particolari condizioni (non è invecchiata e non entra mai in botti di legno).

 

La glassa di Aceto Balsamico fa male?

Un consumo sporadico di glassa di Aceto Balsamico, che ricordiamo essere solo una guarnizione per i piatti e non dovrebbe andare a sostituire il condimento con l’Aceto Balsamico di Modena IGP nelle insalate o verdure, non è dannoso per l’organismo.

Chiaramente come in ogni cosa che viene ingerita è bene limitarsi con le quantità, una regola che vale soprattutto per le glasse di qualità minore, che generalmente possono essere individuate leggendo la loro lista di ingredienti. Infatti, la glassa di aceto balsamico non fa male, ma se contiene una bassa percentuale di Aceto Balsamico di Modena IGP associata alla presenza del Colorante caramello E150 potrebbe non essere di beneficio per lo stesso.

 

Glutine e glassa di Aceto Balsamico

L’Associazione Italiana Celiachia (AIC) segnala sul suo sito ufficiale che “l’aceto balsamico tradizionale DOP di Modena, l’aceto balsamico tradizionale DOP di Reggio Emilia, l’aceto balsamico di Modena IGP e i condimenti balsamici non DOP e non IGP se costituiti solo da mosto d’uva cotto, aceto di vino e solfiti possono essere consumati con tranquillità dai celiaci“.

Questo significa in altre parole che la Glassa di Aceto Balsamico, chiamata anche Crema all’Aceto Balsamico, è un prodotto a rischio, del quale un celiaco dovrebbe controllare attentamente l’etichetta per individuare la scritta “senza glutine” o la spiga barrata.

 

Glassa di Aceto Balsamico in gravidanza: è sicura?

Le donne in dolce attesa hanno un bel da farsi per capire cosa devono assolutamente evitare per non danneggiare lo sviluppo del proprio bambino e cosa invece ha il via libera per imbandire la loro tavola. Fortunatamente l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, l’Aceto Balsamico di Modena IGP e la Glassa di Aceto Balsamico sono prodotti sicuri in gravidanza. Ma c’è di più: dal momento che viene sconsigliato un largo uso di sale e di olio, è bene condire le proprie insalate e verdure (ben lavate!) con un po’ di Aceto Balsamico di Modena IGP, concedendosi anche una bella guarnizione a base di Glassa di Aceto Balsamico.

Unica controindicazione? Per chi soffre già di forte reflusso e bruciore di stomaco è sconsigliato assumere cibi e condimenti acidi. Per tutte voi, non preoccupatevi: potrete ricominciare ad utilizzarlo con un’ottima bottiglia di Aceto Balsamico BIO del nostro shop appena avrete tra le vostre amorevoli braccia la nuova vita che portate in grembo!

WordPress Video Lightbox Plugin