La nostra storia

GENERAZIONE DOPO GENERAZIONE

La nostra è una lunga storia iniziata ad inizio novecento quando le famiglie Pelloni e Tintori cominciarono ad invecchiare in botti di legno l’Aceto Balsamico come eredità da tramandare in dote alle figlie. Oggi le nostre Collezioni raccolgono tutti gli Aceti Balsamici più rappresentativi della famiglia. Ogni prodotto è unico ed irripetibile, ottenuto in quantità limitate.

LE BATTERIE: DONNE E LEGNI

Ogni batteria di Aceto Balsamico, combinazione unica di botti di legni aromatici, ci racconta una storia che inizia sempre con un nome femminile. Si torna così indietro nel tempo, quando a Modena il prestigio di una famiglia si misurava attraverso il numero delle batterie. Donne di famiglia forti e tenaci come il legno dei barili, ma dolci e profumate come il loro prezioso contenuto. E soprattutto madri, capaci di generare vita come le preziose "Madri" del Balsamico. Ritroviamo oggi traccia di ognuna di loro in ogni goccia del nostro Balsamico.

LICENZA No.13

Con orgoglio possiamo fregiarci di una delle più antiche licenze di produzione e commercio per l’Aceto Balsamico: la numero 13. Dal 1905 l’Acetaia La Vecchia Dispensa è curata dalla stessa famiglia. Questo testimonia la costante dedizione che continua ancora oggi nella ricerca della più alta qualità e nel rispetto della tradizione.

A CASTELVETRO LA NATURA HA LA SUA VECCHIA DISPENSA

Nel 1975 aprimmo un piccolo negozio chiamato Dispensa all’interno del palazzo di famiglia, dal nome del grande mobile di legno dove custodivamo in pesanti orci di terracotta chiamati “Train” il nostro Aceto Balsamico.

NESSUN COMPROMESSO

Tutti i nostri Aceti Balsamici nascono dal 100% di uve italiane. Selezioniamo uve Trebbiano e Lambrusco provenienti da vendemmie tardive e il migliore aceto di vino rosso. I nostri Aceti Balsamici hanno come primo ingrediente il mosto cotto d’uva, perché solo così possiamo ottenere prodotti intensi e strutturati.

Non aggiungiamo caramello perché crediamo nell’importanza di un lento invecchiamento nel legno. Le nostre botti si tramandano da generazioni e sono il vero segreto della nostra qualità: legni aromatici, bilanciati dal lungo impiego.

100% FATTO A MANO

Ci piace curare i nostri prodotti in tutti i particolari, anche nel più piccolo dettaglio. Talvolta può sembrare una scelta superflua o persino maniacale, ma ogni pezzo è per noi unico e merita tutta la nostra attenzione, a partire dalla selezione della materia prima fino al confezionamento del prodotto finito. Abbiamo sempre fatto così: ogni nostra creazione parla di noi, della nostra storia e ci rappresenta in tutte le sue sfumature.

INNOVARE LA TRADIZIONE

Guardiamo sempre al futuro e all’innovazione. Per questo nel 2002 decidiamo di intraprendere un percorso di produzione biologica. Ogni anno creiamo poi nuovi prodotti che sposano e rispettano il Balsamico. Nel corso del tempo La Vecchia Dispensa ha dato vita a nuovi e moderni abbinamenti, tra cui spicca l’ideazione del primo Panettone al Balsamico nel 2000, oppure la pralina con Balsamico e Parmigiano-Reggiano (dal 2006).

WordPress Video Lightbox Plugin