La Vecchia Dispensa logo vettoriale

L'acetaia

La Vecchia Dispensa

La Vecchia Dispensa è un’antica acetaia situata nel pittoresco borgo medievale di Castelvetro di Modena,
dove si produce l’autentico Aceto Balsamico.

“I nostri prodotti fatti a mano sono curati nel minimo dettaglio. Talvolta può sembrare superfluo o persino maniacale, ma ogni pezzo è per noi unico e merita tutta la nostra attenzione. Abbiamo sempre fatto così, e del resto ogni nostra creazione parla di noi, della nostra storia, e ci rappresenta in tutte le sue sfumature.”

Simone Tintori

Tra le più antiche acetaie di Modena

Storia
Generazione dopo Generazione

La nostra è una lunga storia iniziata nel primo Novecento, quando le famiglie Pelloni e Tintori cominciarono ad invecchiare in botti di legno l’Aceto Balsamico come eredità da tramandare in dote alle figlie.

Con orgoglio possiamo fregiarci di una delle più antiche licenze di produzione e commercio per l’Aceto Balsamico: la numero 13. Dal 1905, generazione dopo generazione la nostra famiglia cura l’acetaia con costante dedizione nella ricerca della più alta qualità.

Tradizione e Natura

L’antica acetaia di famiglia sorge nella suggestiva cornice di una torre risalente al XVI secolo. Nel panorama delle acetaie in provincia di Modena, siamo uno dei produttori che ti offre ancora la possibilità di gustare un prodotto realizzato artigianalmente in un luogo ricco di storia e di tradizione.

Nel 2002 abbiamo intrapreso un percorso di produzione biologica, per offrirti un prodotto ancora più naturale e sostenibile nel rispetto della tradizione.

Una dispensa ricca di sapori tradizionali

Negozio

Nel 1975 aprimmo una piccola bottega chiamata Dispensa all’interno del palazzo di famiglia, dal nome del grande mobile di legno dove custodivamo in pesanti orci di terracotta il nostro Aceto Balsamico. Da allora la Vecchia Dispensa è ancora lì, colma di delizie ispirate ad una delle tradizioni gastronomiche più distintive del nostro territorio.

Oggi puoi acquistare i nostri prodotti anche online e portare sulla tua tavola i sapori tradizionali di Modena con le nostre collezioni di aceti balsamici e condimenti innovativi

L'evoluzione del gusto, sulla strada della tradizione

Balsamico
Un sapore autentico

Alla Vecchia Dispensa guardiamo sempre al futuro, per questo ogni anno creiamo nuovi prodotti che rispettano il Balsamico ma si sposano con la cucina contemporanea e trovano un armonico accordo con altre tradizioni culinarie.

Questo è l’unico compromesso a cui scendiamo, perché il sapore autentico del nostro Aceto Balsamico contiene già in sé così tante sfumature di sapore da poter diventare protagonista di una molteplicità di piatti.

Solo mosto d'uva

Non serve altro: 100% di uve italiane Trebbiano e Lambrusco provenienti da vendemmie tardive. Il primo ingrediente è il mosto cotto d’uva, invecchiato lentamente nel legno delle antiche botti. Solo così possiamo ottenere prodotti intensi e strutturati. 

Le nostre batterie si tramandano da generazioni e sono il vero segreto della nostra qualità: legni aromatici, bilanciati dal lungo impiego.

iscriviti alla newsletter per ottenere subito
10% di sconto

    Ti invitiamo a leggere la Privacy Policy.