La Vecchia Dispensa logo vettoriale

Tagliatelline con Cuore di Carciofo e Code di Mazzancolle glassate all’Aceto Balsamico

Blog e Ricette

I carciofi e le mazzancolle sono i protagonisti di un primo piatto gustoso e invitante in abbinamento alle tagliatelle. Un piatto colorato che unisce il sapore delicato dei crostacei, il gusto deciso dei carciofi e la nota agrodolce dell’Aceto Balsamico, in un tripudio di profumi e aromi. Ideale per un cena primaverile.

Dosi per 4 persone

Tempo: 1 ora

Ingredienti

Per la pasta

  • 200 g di farina 00
  • 2 uova

Per il condimento

  • 20/25 code di mazzancolle
  • 4 carciofi freschi
  • 5 cucchiai olio extravergine di oliva
  • 200 ml  Aceto Balsamico di Modena Etichetta Verde
  • 2 spicchi aglio
  • qualche foglia di prezzemolo
  • 1 pizzico di sale
  • 10/10 fette Lardo di Colonnata

Preparazione

  1. Iniziare dalla preparazione della pasta all’uovo. Mettere sul tagliere la farina a fontana (con il buco al centro). Aggiungere le uova sgusciate ed iniziare a batterle con una forchetta. Prendere la farina un poco per volta con la forchetta e metterla al centro con le uova fino ad assorbimento completo.
  2. A questo punto iniziare ad impastare con le mani fino a quando il panetto sarà liscio e non appiccicoso.
    Con il mattarello ( oppure la macchina sfogliatrice) tirare la sfoglia, per una sfoglia bella e tonda ci vuole amore e forza di gomito.
    Tirarla sottile poi farla riposare qualche minuto,arrotolarla e tagliare le tagliatelle larghe 1 cm. Farle riposare sul tagliere.
  3. A questo punto pulire le mazzancolle togliendo prima il guscio e poi, il filetto nero aiutandosi con uno stuzzicadente. Lavarle sotto l’acqua corrente ed asciugarle con la carta da cucina. Metterle da parte.
  4. Mettere l’Aceto Balsamico in un pentolino, con 2 cucchiai di olio, aglio e prezzemolo. Accendere il fuoco e iniziare a mescolare facendo ridurre l’aceto balsamico. Ci vorranno circa 10 minuti,
  5. Spegnere il fuoco, togliere aglio e prezzemolo quindi mettere subito le mazzancolle. Verranno cotte nell’aceto che sarà ancora bollente e verranno glassate.
  6. Pulire i carciofi e tenere solo il cuore che dividerete in spicchi.
  7. Rosolare gli spicchi di carciofo nella padella con l’olio a fuoco vivace, ci vorranno pochi minuti perché siano cotti, quindi spegnere il fuoco.
  8. Avvolgere le code di mazzancolle nelle fettine di Lardo di Colonnata, adagiarle nella padella con i carciofi e riaccendere il fuoco vivace per qualche minuto e poi spegnere.
  9. Mettere sul fuoco l’acqua in una pentola capiente e portarla a bollore. Salare l’acqua, versare le tagliatelle e cuocere per pochissimi minuti.( quando sono appena fatte cuociono in pochissimo tempo)
  10. Scolare le tagliatelle e metterle nella padella del condimento, mantecare a fiamma vivace, impiattare e servire subito.

Buon Appetito!

iscriviti alla newsletter per ottenere subito
10% di sconto

    Ti invitiamo a leggere la Privacy Policy.