La Vecchia Dispensa logo vettoriale

Flan al Parmigiano con Pere Caramellate e Riduzione all’Aceto Balsamico

Blog e Ricette

Gusto ed eleganza sono le parole d’ordine per Enrica e il suo blog di cucina Chiara Passion. L’incontro tra la dolcezza e il profumo della pera decana, la sapidità del parmigiano reggiano e l’armonica acidità dell’aceto balsamico crea un’ unione di fatto… che conquista!!! Per i palati più raffinati e, con una presentazione da grande Chef, ecco qui un tortino morbido e delicato che sorprenderà i vostri ospiti.

Dosi per 4/5 flan monoporzione

Tempo: 20 minuti + tempo di cottura in forno

  • 4 uova
  • 200 ml di panna fresca
  • 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • una noce burro
  • sale qb
  • 2 Pere decana
  • 100 ml di Aceto Balsamico di Modena I.G.P.  Eichetta Viola
  • 2 cucchiai rasi zucchero
  • noci
  • mentuccia fresca

 Preparazione

  1. In una ciotola riunire le uova, la panna, il parmigiano e le uova; amalgamare tutti gli ingredienti con una frusta a mano e regolare di sale.
  2. Versare il composto in 4 stampini da budino (vanno bene anche quelli in alluminio usa e getta), sistemarli in una teglia rettangolare dove avrete messo sul fondo un foglio di carta assorbente da cucina (serve per non far bollire l’acqua), versare dell’acqua calda nella teglia fino ad arrivare a meno della metà dell’altezza degli stampi,
  3. Coprire la teglia con alluminio e infornare in forno caldo a 160° per circa 45 minuti, gli ultimi 10 minuti togliere l’alluminio.
  4. Intanto in una padella antiaderente sciogliere un po’ di burro. Lavare le pere a tagliarle a fette sottili aiutandosi con una mandolina. Metterle nella padella e spolverizzare di zucchero, circa 2 cucchiai rasi, far caramellare le pere per 2 minuti.
  5. Per la riduzione all’aceto balsamico: in un pentolino portare a bollore a fiamma bassa l’aceto balsamico con 5 g di zucchero, cuocere fino a quando non si addensa il tutto e si riduce dei 3/4. Fare attenzione perché raffreddandosi risulterà ancora più denso però basterà riscaldarlo per averlo nuovamente fluido.
  6. Composizione del piatto: Sformare il flan caldo sul piatto aiutandosi con un coltellino per staccarlo dallo stampo, mettere al suo fianco le pere caramellate e guarnire il tutto con la riduzione di aceto balsamico. Per il tocco in più rifinire con una noce sgusciata e delle foglioline di mentuccia fresca.
iscriviti alla newsletter per ottenere subito
10% di sconto

    Ti invitiamo a leggere la Privacy Policy.