La Vecchia Dispensa logo vettoriale

Tagliolino con porro liquido, scampo, cioccolata con Aceto Balsamico Tradizionale

Blog e Ricette

Tagliolino con porro liquido, scampo, cioccolata con Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP Extra Vecchio.

L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Extra Vecchio caratterizzato da un’alta densità, armonica struttura aromatica ed intense note di legni pregiati è l‘elemento fondamentale per l’equilibrio di questo particolare abbinamento.

Tempo di preparazione: 1 ora 30 min

Ingredienti per 2 persone:

Procedimento per il tagliolino:

Creare un impasto omogeneo con le uova, la farina, la semola e il sale. Coprire e fari riposare in frigo per 1 ora. Trascorso il tempo stabilito, stendere l’impasto creando una sfoglia molto sottile. Avvolgetela con abbonante farina, eseguite poi dei tagli abbastanza sottili così da creare una pasta lunga molto sottile. Sciogliete per bene con abbondante farina e mettete da parte.

Per la crema di porro:

Tagliate il porro grossolanamente, passatelo in padella con olio e scalogno e quando risulterà dorato aggiungere la panna e far cuocere fino ad ammorbidire il porro. Frullate e condite con un po’ di sale olio e aceto balsamico.

Per lo scampo:

Pulite gli scampi eliminando il carapace, tagliateli in modo grossolano e condite con un po’ di olio. Mettete in frigo.

Ora cuocete la pasta in acqua e un po’ di sale, conditela con la crema di porro e aceto balsamico. Servire poi con lo scampo crudo, del cioccolato fondente grattugiato e l’ aceto balsamico tradizionale di Modena Extra Vecchio! Un tocco finale che dona al piatto immenso equilibrio, in questa festa di sapori delicati!

Enjoy!

iscriviti alla newsletter per ottenere subito
10% di sconto

    Ti invitiamo a leggere la Privacy Policy.