La Vecchia Dispensa logo vettoriale

L’aceto balsamico di Modena come ingrediente nella pasticceria

Blog e Ricette

L’Aceto Balsamico di Modena è un prodotto tipico dell’Emilia-Romagna e si trova solitamente sulle tavole degli italiani come condimento per insalate, carni e formaggi. Ma questo pregiato prodotto trova uso anche nel settore dolciario: infatti può essere un valido alleato nelle preparazioni di pasticceria. Grazie al suo sapore agrodolce e alla consistenza densa, è l’ingrediente perfetto per donare un’alternativa interessante al palato nelle più comuni ricette di dessert.

Tra i dolci in cui l’Aceto Balsamico di Modena trova uno spazio fertile possiamo citare la torta di mele o la crostata di fragole: qui l’Oro Nero da tavola viene utilizzato per insaporire la frutta e creare un ripieno originale e gustoso. Può essere inoltre impiegato come ingrediente nella preparazione di dolci al cucchiaio come il tiramisù, nel quale l’Aceto Balsamico di Modena crea uno strato di crema dal sapore unico e inimitabile. Oltretutto l’Aceto Balsamico di Modena può essere utilizzato anche per creare un topping originale per la panna cotta o il gelato, dato che è in grado di aggiungere una nota acida e intensa che contrasta perfettamente con la dolcezza del dessert. Ed infine, uso davvero poco noto, puoi usare l’Aceto Balsamico di Modena per la preparazione di creme, marmellate e sciroppi utilissimi per farcire torte, crostate e biscotti. Abbiamo anche raccolto su questa pagina tante ricette che potrebbero tornarti utili!

L’Aceto Balsamico di Modena rappresenta quindi un’alternativa innovativa e gustosa agli ingredienti tradizionali che appartengono al mondo della pasticceria. Grazie al suo sapore agrodolce dona ad ogni piatto (davvero qualsiasi!) un sapore originale e intenso. Se non lo hai ancora provato allaccia il grembiule: questa ricetta di un gustoso dessert con Aceto Balsamico di Modena ti lascerà senza fiato!

Crostata di ciliegie all’Aceto Balsamico di Modena

Quella che ti proponiamo oggi è una deliziosa crostata di ciliegie all’Aceto Balsamico di Modena, una prelibatezza che vale la pena di provare almeno una volta nella vita. Ecco la ricetta completa per prepararla velocemente e fare un figurone con i tuoi invitati! Unico accorgimento: prima di cominciare assicurati di avere una tortiera di 24 cm di diametro.

Ingredienti per la base:

  • 300 gr di farina “00”;
  • 150 gr di burro freddo;
  • 100 gr di zucchero semolato;
  • 1 tuorlo;
  • 2 cucchiai di latte intero;
  • mezzo cucchiaino di sale;
  • scorza di un limone da grattugiare

Ingredienti per la parte farcita:

  • 1 kg di ciliegie al netto dei noccioli;
  • 180 gr di zucchero di canna;
  • 1 cucchiaio di miele;
  • 2 cucchiai di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP;
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia biologico;
  • 1 chiodo di garofano pestato;
  • un pizzico di cannella;
  • 1 cucchiaio raso di maizena;
  • 30 gr di burro.

Procedimento:

Una volta denocciolate tutte le ciliegie, metti in una pentola gli ingredienti per la farcia tranne il burro e la maizena e lascia macerare il tutto per almeno un’ora. Trascorso questo tempo, unisci la maizena e mescola bene, quindi aggiungi il burro e cuoci tutto a fuoco basso per 30 minuti circa, mescolando spesso perché la frutta tende ad attaccarsi sul fondo. Una volta pronta, la composta di frutta dovrà essere completamente fredda prima di essere versata nella tortiera.

Per l’impasto fai una fontana con la farina e lo zucchero sul piano di lavoro, unisci il sale, la scorza di limone grattugiata e il burro freddo e inizia ad impastare aggiungendo via via tanto latte quanto necessario per ottenere un panetto simile a quello della pasta frolla. Avvolgi l’impasto nella pellicola per alimenti e riponilo in frigorifero per 2 ore o finché non si sarà rassodato.

Imburra e infarina la tortiera a cerniera e preriscalda il forno a 180 gradi statico. Una volta che l’impasto sarà sodo, dividilo in due parti, una più grande dell’altra. Ricava dalla parte più grande un disco in modo da coprire il fondo e i bordi della tortiera, quindi bucherella la base con i rebbi di una forchetta. Versa sulla torta il composto di ciliegie e distribuiscilo uniformemente.

Con la pasta avanzata divertiti a decorare la crostata di ciliegie all’aceto balsamico di Modena come preferisci, dalle classiche strisce delle crostate tradizionali ad una versione originale con stelle, cuori o altre forme fantasiose! Infine, spennella tutta la pasta con il tuorlo d’uovo leggermente sbattuto con poco latte e inforna per un’ora circa, fino a quando il dolce non sarà visibilmente ben dorato!

iscriviti alla newsletter per ottenere subito
10% di sconto

    Ti invitiamo a leggere la Privacy Policy.